sabato 28 gennaio 2012

Farinata Fatta in Casa (Accompagnata da Certosa)


Ed ecco il risultato :D ... e la ricetta ;)
  • 180-186 g. Farina di Ceci
  • 600 ml. d'Acqua
  • Olio Extravergine d'Oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • (una Cipolla Grande, se volete fare anche la versione..cipollosa)
Ecco la Sig.ra Farinata! Un piatto Tipico ligure ma cucinato anche in Piemonte e da quanto so esiste anche una "versione" toscana, un piatto in ogni caso molto amato..da me in primis! ;)
Dunque, versate la farina di ceci in un grilletto ed un po'per volta aggiungete i 600 ml. d'acqua mescolando con una frusta (a mano), salate (se volete potete profumare la miscela della farinata anche con l'aggiunta di rosmarino tritato, se avete quello fresco tanto meglio altrimenti va bene pure quello essiccato) e poi date anche un giro di frullino ad immersione.
Allora, qui sorge la necessità di una specificazione: sì, solitamente nella "miscela" va unito anche l'olio, io però tra i vari esperimenti ho visto che mettendo l'olio SOLO nella teglia piuttosto che nella miscela, la farinata mi viene ancora meglio, meno unta e comunque sempre buonissima..dipende anche dai gusti, se la preferite più unta allora al composto precedentemente illustrato aggiungete mezzo bicchiere d'olio, altrimenti mettete circa 1mm. d'olio solo nella teglia.
Comunque anche nel caso che aggiungiate l'olio al composto, la teglia è sempre da ungere molto bene.
una teglia in rame sarebbe perfetta per cuocere la farinata ma per chi non ce l'ha, la teglia per la pizza va benissimo!
Come avete visto fino a qui la preparazione è piuttosto semplice...per la cottura serve qualche passaggio in più ma tranquilli, non spaventatevi! ;)
Una volta unta la teglia, ponetela in forno già pre-riscaldato alla massima temperatura e possibilmente attivato sulla funzione "grill" (o almeno che il calore sia concentrato sulla parte superiore del forno), spostate la griglia nel penultimo livello in alto, infornate la teglia a scaldare per una decina di secondi o poco più.
Dopodichè tirate fuori la teglia, versatevi la miscela per la farinata e rimettete in forno lasciando la griglia nel penultimo livello e la funzione grill.
Dopo una decina di minuti, sempre facendo attenzione che la farinata non si scurisca troppo anche perchè ogni forno poi lavora diversamente, togliete il grill, mettete la funzione normale col calore sopra e sotto ed aprite di un paio di cm. lo sportello del forno in modo che evapori l'umidità in eccesso, tutto questo per altri 10-15 minuti e comunque fino a quando sarà colorita come piace a voi.
Una volta pronta potrete accompagnarla con della Certosa come si vede nella foto, vi assicuro che è un abbinamento buonissimo, oppure aggiungere anche una spruzzata di pepe o semplicemente gustarla così "al Naturale".
Se volete provare la versione cipollosa vi basterà seguire gli stessi procedimenti illustrati finora, aggiungendo però la cipolla, a fettine o tritata, nella miscela prima di versarla nella teglia.

Nessun commento:

Posta un commento