il mio profilo foodspotting, se volete sfogliare un po' anche li ;)
http://www.foodspotting.com/miky
martedì 15 ottobre 2013
sabato 7 settembre 2013
Ciambella "Cappuccina" ;)
- 250 g. Farina
- 100 g. Fecola
- 200 g. Zucchero
- 80 g. Burro (+ un pezzetto di burro extra per ungere la tortiera)
- 2 Uova
- 100 ml. Caffè
- 150 ml. Latte
- 1 Bustina di Lievito
La ricetta è molto classica ed il risultato delizioso :)
Innanzitutto, fate fondere gli 80 g. di burro e lasciatelo raffreddare o almeno intiepidire quanto basta perchè non cuocia l'uovo una volta amalgamato al resto! Stesso discorso per il caffè, meglio metter su la caffettiera e prepararlo con un po'di anticipo, lasciatelo intiepidire e miscelatelo al latte.
Una volta sciolto il burro e pronto il caffèlatte, potete momentaneamente lasciarli lì a "rilassarsi" ;D e mettervi all'opera con l'impasto!
In una terrina abbastanza capiente, sbattete e fate montare le uova insieme allo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche finchè si creerà un composto chiaro e spumoso e sarà almeno raddoppiato di volume.
Il ciambellone verrà già molto morbido ma se volete renderlo ancora più "vaporoso" e soffice potete fare così: separare tuorli ed albumi, sbattere i tuorli con lo zucchero seguendo le stesse indicazioni di cui sopra, poi a parte montare gli albumi a neve [seguendo se volete i consigli che ho già dato precedentemente a riguardo e che trovate all'apposito link :)] ed unire questi ultimi al resto dell'impasto solo come ultimo elemento, amalgamando con delicatezza dal basso verso l'alto con una frusta a mano, per non rischiare che si smontino.
In qualunque caso , terminate queste operazioni, potrete continuare mescolando al composto il burro fuso raffreddato, il caffèlatte e la farina setacciata insieme alla fecola ed il lievito in polvere; dopodichè imburrate ed infarinate una tortiera a forma di ciambella, versatevi l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti o comunque, dato che poi ogni forno cuoce in maniera diversa, fin quando la torta risulta dorata e ben cotta all'interno (questo potrete verificarlo col famoso test dello stuzzicadenti, se infilando uno stuzzicadenti nella torta ne esce fuori asciutto, allora è pronta! avendo l'accortezza però d'infilarlo lungo i lati o vicino alla base del dolce, perchè se lo infilate al centro rischiate che la torta si sgonfi!).
Se volete dare un tocco ancora in più potete guarnire e decorare come ho fatto io con delle "sgocciolate" di cioccolato fondente o al latte e cioccolato bianco fusi! Tenendo conto che se dovete trasportare la torta, il cioccolato bianco per sua natura ci mette diverso tempo in più a solidificare...!
Questo ciambellone è perfetto per la colazione oppure volendo e/o potendo per un tea-break pomeridiano ;)
Etichette:
Caffè,
caffèlatte,
cappuccina,
cappuccino,
ciambella,
ciambellone,
latte
giovedì 5 settembre 2013
Dunque,
facendo una rapida analisi, le statistiche del mio blog mi dicono che
finora i miei più accaniti followers mi leggono da Italia e Stati Uniti! :)
seguiti a maggiore distanza da Germania, Russia, Francia, Svizzera, Ucraina, Paesi Bassi, Serbia, Regno Unito ed Israele! :)
Per questa settimana mi dicono che l'Italia "conduce" con 53
visualizzazioni, seguita a ruota dagli Stati Uniti con 45
visualizzazioni!
e guardando all'ultimo mese, rispettivamente 68 e 46 visualizzazioni!
FORZA ragazzi, TUTTI, dovunque voi vi troviate, di qualunque nazionalità voi siate: VISUALIZZATE, VISUALIZZATE!! ;)
Etichette:
analisi,
blog,
followers,
statistiche,
visualizzazioni
lunedì 2 settembre 2013
"NOCCIO OLIO" DI TONDA GENTILE TRILOBATA SPREMUTA A FREDDO
Eccolo qui, l'olio di nocciola che ho utilizzato per lo Sfizio di Agnolotti alla Tonda Gentile! :)
e qui potete scoprire dove trovarlo e tante curiosità e notizie!
http://www.noccioolio.it/
in ogni caso spulciate tutto il sito, vale la pena! ;)
domenica 1 settembre 2013
PREQUEL DI UN PRIMO: SFIZIO DI AGNOLOTTI ALLA TONDA GENTILE
- 12 Agnolotti di Manzo del "Pastificio Baracco" di Montemagno (AT)
- 8 Cucchiai di Sugo d'Arrosto di Manzo
- 4 Fettine di Prosciutto Crudo Dolce Tagliato Fine
- Vino Rosso q.b.
- Olio di Nocciola ("Noccio Olio" di Tonda Gentile Trilobata Spremuta a Freddo) q.b.
Ieri per pranzo c'erano diversi piatti in programma MA........ potevamo in ogni caso farci mancare un piccolo assaggio degli Squisiti Agnolotti Piemontesi? certo che no! ;)
E così ho trovato questa "soluzione": una sorta di sfizioso e molto veloce finger-food preparato a base, appunto, di agnolotti! Che in questo caso mi son presa la libertà di comprare già fatti presso il mio pastificio di fiducia a Montemagno , paesino caratteristico del Monferrato in provincia di Asti, insieme al sugo d'arrosto che ho utilizzato come base, perchè sono sublimi! Uno sfizio che si può preparare anche all'ultimo momento rientrando da lavoro o da proporre magari ad ospiti improvvisati o inaspettati ;) perchè d'effetto ed allo stesso tempo molto rapido!
Dunque, iniziate con il far bollire gli agnolotti in acqua salata ed aggiungete un filo d'olio d'oliva che aiuta a fare in modo che la pasta fresca non si attacchi.
Nel mentre riducete a straccetti le fettine di prosciutto crudo e passatele in una padella antiaderente senza olio ne altro condimento finchè diventano un po' croccanti, dopodichè sfumate con un goccio di vino rosso (consiglio Ruchè o Grignolino) e lasciate evaporare.
Quando gli agnolotti saranno quasi cotti, mettete a scaldare per qualche attimo il sugo d'arrosto possibilmente in una terrina di terracotta ed una volta pronti i deliziosi quadrotti piemontesi di pasta fresca ripiena (il che accade nel momento in cui vengono tutti a galla), fate delle "linee" verticali un po'spesse di sugo sul piatto da portata (come in foto) con un cucchiaio o cucchiaino, a seconda di come siete più comodi, che faranno da letto per tutto il resto!
Scolate con delicatezza gli agnolotti ed adagiateli sempre verticalmente a coppie sulle "linee" di sugo, dopodichè guarnite col prosciutto crudo sfumato croccante e completate con un giro d'olio di nocciole!
Queste dosi sono per 6 persone (quindi 2 agnolotti d'assaggio a testa) ed io ho usato gli agnolotti ed il sugo prodotti dal pastificio di Montemagno ma ovviamente è sottinteso che in mancanza di questi o della possibilità di reperirli, potete utilizzarne altri di altri pastifici o gastronomie o comunque, se ne avete uno in particolare, del vostro negozio di fiducia!
Se siete amanti della "sperimentazione gastronomica" ;) ne risulterà un gusto davvero particolare ed è un piattino un po'diverso ma comunque per niente complesso da preparare e che in qualunque caso piacerà anche agli amanti della tradizione, poichè unisce sia rivisitazione che gusti classici tradizionali!
Etichette:
agnolotti,
asti,
finger-food,
montemagno,
nocciola,
olio,
olio di nocciola,
pastificio baracco,
piemontese,
prequel,
primo,
Prosciutto Crudo,
sfizio,
sugo d'arrosto manzo,
tonda gentile,
vino rosso
mercoledì 27 febbraio 2013
IN POCHE ORE RAGGIUNTA QUOTA 2605 VISUALIZZAZIONI!
GRAZIE!!
GRAZIE!!
martedì 26 febbraio 2013
Tartine alla "Moda Piemontese"
Volete un consiglio per uno stuzzichino gustoso?
Allora prendete delle fettine di pancarrè, fatele ben tostare nel tostapane, dopodichè...preparatevi a fare una sorta di 'soma' rivisitata!
Innanzitutto, una premessa: per chi non la conoscesse, la Soma è una delle tipiche merende della tradizione e dei vignaioli e contadini piemontesi, come il mio nonno paterno che durante le calde e cicaleggianti estati della campagna monferrina, è stato il primo a farmi conoscere e gustare questa bontà quand'ero bambina :)
Si tratta di fette di pane, un po'raffermo, da strofinare con degli spicchi d'aglio e condire con olio d'oliva ed una spolverata di sale! :)
Nel caso di queste "tartine", come ho anticipato prima, alle fette di pane ho sostituito le fettine di pancarrè e le ho tostate e fatte ben dorare nel tostapane...dopodichè, ho tagliato a metà uno spicchio d'aglio ed ho usato le due metà per strofinare ed insaporire il pancarrè tostato che ho successivamente condito con un bel filo d'olio extravergine.
Infine, ho guarnito alcune delle fette, ancora calde, con un'abbondante spalmata di Certosa (o Stracchino) ed altre con del Philadelphia (in ogni caso potete anche sostituire con altri formaggi spalmabili a vostro piacere).
Potete servire {o mangiarvi voi stessi come snack "ammazza-fame"! XD ;)} queste tartine anche come gustoso antipasto o aperitivo, vi assicuro che il risultato è garantito! ;)
Nel caso di queste "tartine", come ho anticipato prima, alle fette di pane ho sostituito le fettine di pancarrè e le ho tostate e fatte ben dorare nel tostapane...dopodichè, ho tagliato a metà uno spicchio d'aglio ed ho usato le due metà per strofinare ed insaporire il pancarrè tostato che ho successivamente condito con un bel filo d'olio extravergine.
Infine, ho guarnito alcune delle fette, ancora calde, con un'abbondante spalmata di Certosa (o Stracchino) ed altre con del Philadelphia (in ogni caso potete anche sostituire con altri formaggi spalmabili a vostro piacere).
Potete servire {o mangiarvi voi stessi come snack "ammazza-fame"! XD ;)} queste tartine anche come gustoso antipasto o aperitivo, vi assicuro che il risultato è garantito! ;)
Etichette:
Aglio,
antipasto,
aperitivo,
Certosa,
contadini,
merenda,
olio,
pancarrè tostato,
pane raffermo,
Philadelphia,
piemonte,
sale,
soma piemontese,
stracchino,
tartine,
tradizione,
vignaioli piemontesi
giovedì 21 febbraio 2013
TORTA DI COMPLEANNO A TEMA GIAPPONESE CREATA PER UNO DEI MIEI PIù CARI AMICI, FARCITA ALLA CREMA PASTICCERA CON DECORAZIONI IN PASTA DI ZUCCHERO :)
Etichette:
amici,
compleanno,
Crema,
crema pasticcera,
decorazioni,
farcia,
farcita,
Farcitura,
giapponese,
pasta di zucchero,
tema giapponese,
Torta,
torta di compleanno
giovedì 24 gennaio 2013
"Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina
anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla
nel modo giusto!... Lo so, adesso lei mi dirà:- Si impara sbagliando!- …
" No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che
sono le ricette che uno s'inventa quelle che funzionano meglio di
tutte!"
(dal film "Sapori e dissapori")
(dal film "Sapori e dissapori")
sabato 19 gennaio 2013
PATATE FRITTE CON TALEGGIO E PROSCIUTTO COTTO, PROFUMATE ALL'AGLIO E ROSMARINO
6-7 Patate Gialle Grandi
5-6 Fettine di Prosciutto Cotto
2 hg. circa di Taleggio
1 Rametto di Rosmarino
2 Spicchi d'Aglio
1/2 CUcchiaio di STrutto
Olio di Semi (d'Arachide) q.b.
Sale&Pepe q.b.
Un'altra ricetta facile, gustosa e...che propone un procedimento un po'diverso dal solito per la cottura delle patate fritte ;) ma con altrettanto risultato assicurato!
COMINCIAMO!
Lavate, pelate e tagliate a spicchi o tocchetti [o come vi viene meglio ;)] le patate e sbollentatele per 5 minuti circa in acqua salata, facendo attenzione che non cuociano troppo e si spappolino...una volta fatto questo, scolatele e stendetele ad asciugare un attimo su un panno o carta assorbente.
Nel frattempo, fate scaldare l'olio di semi e lo strutto, facendolo sciogliere, in una padella capiente ed a bordi un po'alti per poi unirci le patate, l'aglio, il rosmarino, il pepe e lasciar friggere a fiamma vivace finchè le patate non sono più o meno tutte dorate.
Aggiustate di sale e quando le patate avranno formato un po'di crosticina, abbassate la fiamma e continuate la cottura coprendo con un coperchio per altri 15-20 minuti, mescolando con delicatezza di tanto in tanto.
Nel mentre non vorrete mica annoiarvi, giusto? XD ;) Mentre seguite ed attendete il termine della cottura, tagliate a tocchetti il Taleggio ed a straccetti il prosciutto cotto (le dosi di questi due ingredienti ovviamente non sono tassative, se vogliamo sono indicative, perchè potete metterne comunque di più o di meno a piacere, a seconda dei gusti).
Quando mancheranno tra i 4 ed i 2 minuti dalla fine del tempo di cottura, le patate dovrebbero ormai essere sostanzialmente pronte, dorate, croccanti fuori e morbide dentro: a quel punto potete aggiungere gli straccetti di prosciutto cotto ed il Taleggio, coprendo nuovamente col coperchio per questi ultimi minuti di cottura in modo che il formaggio si fonda a dovere.
Se arrivati al momento di questo passaggio le patate saranno già del tutto cotte , potreste tagliare il Taleggio in tocchetti più sottili e se volete anche spegnere il fuoco mantenendo sempre il coperchio per qualche attimo e lasciando che il formaggio si sciolga col solo calore accumulatosi in padella fino a quel momento.
Questo piatto gustoso può essere usato come contorno o anche [come ho fatto io oggi ;)] come sfizioso piatto unico!
Ora...ritorno a cucinare, per la cena! :)
Buon Appetito!
Etichette:
Aglio,
buon appetito,
cena,
cucinare,
Patate,
patate fritte,
profumate,
Prosciutto Cotto,
Rosmarino,
Taleggio
RICETTA BASE PER CRÊPES:
250 g. di latte
250 g. di latte
125 g. di farina "00"
2 uova
burro q.b.
1 pizzico di sale
Fate fondere il burro nella crepi era, avendo cura di farlo spandere per tutta la padella. Nel mentre, setacciate la farina in una terrina col pizzico di sale ed
aggiungete gradualmente il latte, amalgamando continuamente con una
frusta (a mano o anche elettrica) finché il tutto sarà diventato una
pastella liscia.
Dopodiché, unite le uova (sempre amalgamando bene)
ed infine il burro fuso (mi raccomando che non sia troppo caldo,
altrimenti farà rapprendere le uova!).
Fate ben scaldare nuovamente
la crepiera e cominciate a versarvi la pastella con un mestolo (meglio
ancora se con il coppino, il mestolino più piccolo se l'avete), appena
comincia a rapprendere rivoltatela dall'altro lato e così via con le
successive! E per la cottura guardate anche ad occhio che non siano
troppo molli o diventino troppo secche! Farcite con...quello che volete!
;)
RIECCOMI, dopo tanto tempo!
Vi chiedo immensamente scusa per la prolungata assenza ma..alla fine le cose della vita mi hanno tenuta "ostaggio" per un po'...
Vi chiedo perdono!
Ritorno con la ricetta base per fare le crÊpes!
Vi chiedo immensamente scusa per la prolungata assenza ma..alla fine le cose della vita mi hanno tenuta "ostaggio" per un po'...
Vi chiedo perdono!
Ritorno con la ricetta base per fare le crÊpes!
Etichette:
Assenza,
Chiedo Scusa,
Crêpes,
perdono,
Ricetta,
ricetta base,
ritorno,
scusa,
vita
Iscriviti a:
Post (Atom)