sabato 19 gennaio 2013

PATATE FRITTE CON TALEGGIO E PROSCIUTTO COTTO, PROFUMATE ALL'AGLIO E ROSMARINO
  • 6-7 Patate Gialle Grandi 
  • 5-6 Fettine di Prosciutto Cotto
  • 2 hg. circa di Taleggio
  • 1 Rametto di Rosmarino
  • 2 Spicchi d'Aglio
  • 1/2 CUcchiaio di STrutto 
  • Olio di Semi (d'Arachide) q.b.
  • Sale&Pepe q.b.

Un'altra ricetta facile, gustosa e...che propone un procedimento un po'diverso dal solito per la cottura delle patate fritte ;) ma con altrettanto risultato assicurato!
COMINCIAMO!
Lavate, pelate  e tagliate a spicchi o tocchetti [o come vi viene meglio ;)] le patate e sbollentatele per 5 minuti circa in acqua salata, facendo attenzione che non cuociano troppo e si spappolino...una volta fatto questo, scolatele e stendetele ad asciugare un attimo su un panno o carta assorbente.
Nel frattempo,  fate scaldare l'olio di semi e lo strutto, facendolo sciogliere, in una padella capiente ed a bordi un po'alti per poi unirci le patate, l'aglio, il rosmarino, il pepe e lasciar friggere a fiamma vivace finchè le patate non sono più o meno tutte dorate.
Aggiustate di sale e quando le patate avranno formato un po'di crosticina, abbassate la fiamma e continuate la cottura coprendo con un coperchio per altri 15-20 minuti, mescolando con delicatezza di tanto in tanto.
Nel mentre non vorrete mica annoiarvi, giusto? XD ;) Mentre seguite ed attendete il termine della cottura, tagliate a tocchetti  il Taleggio ed a straccetti il prosciutto cotto (le dosi di questi due ingredienti ovviamente non sono tassative, se vogliamo sono indicative, perchè potete metterne comunque di più o di meno a piacere, a seconda dei gusti).
Quando mancheranno tra i 4 ed i 2 minuti dalla fine del tempo di cottura, le patate dovrebbero ormai essere sostanzialmente pronte, dorate, croccanti fuori e morbide dentro: a quel punto potete aggiungere gli straccetti di prosciutto cotto ed il Taleggio, coprendo nuovamente col coperchio per questi ultimi minuti di cottura in modo che il formaggio si fonda a dovere.
Se arrivati al momento di questo passaggio le patate saranno già del tutto cotte , potreste tagliare il Taleggio in tocchetti più sottili e se volete anche spegnere il fuoco mantenendo sempre il coperchio per qualche attimo e lasciando che il formaggio si sciolga col solo calore accumulatosi in padella fino a quel momento.
Questo piatto gustoso può essere usato come contorno o anche [come ho fatto io oggi ;)] come sfizioso piatto unico!
Ora...ritorno a cucinare, per la cena! :)
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento