sabato 7 settembre 2013

Ciambella "Cappuccina" ;)







  • 250 g. Farina
  • 100 g. Fecola
  • 200 g. Zucchero
  • 80 g. Burro (+ un pezzetto di burro extra per ungere la tortiera)
  • 2 Uova
  • 100 ml. Caffè
  • 150 ml. Latte
  • 1 Bustina di Lievito
 Ecco uno dei miei ciambelloni!
La ricetta è molto classica ed il risultato delizioso :)
Innanzitutto, fate fondere gli 80 g. di burro e lasciatelo raffreddare o almeno intiepidire quanto basta perchè non cuocia l'uovo una volta amalgamato al resto! Stesso discorso per il caffè, meglio metter su la caffettiera e prepararlo con un po'di anticipo, lasciatelo intiepidire e miscelatelo al latte.
Una volta sciolto il burro e pronto il caffèlatte, potete momentaneamente lasciarli lì a "rilassarsi" ;D  e mettervi all'opera con l'impasto!
In una terrina abbastanza capiente, sbattete e fate montare le uova insieme allo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche finchè si creerà un composto chiaro e spumoso e sarà almeno raddoppiato di volume.
Il ciambellone verrà già molto morbido ma se volete renderlo ancora più "vaporoso" e soffice potete fare così: separare tuorli ed albumi, sbattere i tuorli con lo zucchero seguendo le stesse indicazioni di cui sopra, poi a parte montare gli albumi a neve [seguendo se volete i consigli che ho già dato precedentemente a riguardo e che trovate all'apposito link :)] ed unire questi ultimi al resto dell'impasto solo come ultimo elemento, amalgamando con delicatezza dal basso verso l'alto con una frusta a mano, per non rischiare che si smontino.
In qualunque caso , terminate queste operazioni, potrete continuare mescolando al composto il burro fuso raffreddato, il caffèlatte e la farina setacciata insieme alla fecola ed il lievito in polvere; dopodichè imburrate ed infarinate una tortiera a forma di ciambella, versatevi l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti o comunque, dato che poi ogni forno cuoce in maniera diversa, fin quando la torta risulta dorata e ben cotta all'interno (questo potrete verificarlo col famoso test dello stuzzicadenti, se infilando uno stuzzicadenti nella torta ne esce fuori asciutto, allora è pronta! avendo l'accortezza però d'infilarlo lungo i lati o vicino alla base del dolce, perchè se lo infilate al centro rischiate che la torta si sgonfi!).
Se volete dare un tocco ancora in più potete guarnire e decorare come ho fatto io con delle "sgocciolate" di cioccolato fondente o al latte e cioccolato bianco fusi! Tenendo conto che se dovete trasportare la torta, il cioccolato bianco per sua natura ci mette diverso tempo in più a solidificare...!
Questo ciambellone è perfetto per la colazione oppure volendo e/o potendo per un tea-break pomeridiano ;)

Nessun commento:

Posta un commento