domenica 1 settembre 2013

PREQUEL DI UN PRIMO: SFIZIO DI AGNOLOTTI ALLA TONDA GENTILE






  • 12 Agnolotti di Manzo del "Pastificio Baracco" di Montemagno (AT)
  • 8 Cucchiai di Sugo d'Arrosto di Manzo
  • 4 Fettine di Prosciutto Crudo Dolce Tagliato Fine
  • Vino Rosso q.b.
  • Olio di Nocciola  ("Noccio Olio" di Tonda Gentile Trilobata Spremuta a Freddo) q.b.

Ieri per pranzo c'erano diversi piatti in programma MA........ potevamo in ogni caso farci mancare un piccolo assaggio degli Squisiti Agnolotti Piemontesi? certo che no! ;)
E così ho trovato questa "soluzione": una sorta di sfizioso e molto veloce finger-food preparato a base, appunto, di agnolotti! Che in questo caso mi son presa la libertà di comprare già fatti presso il mio pastificio di fiducia a Montemagno , paesino caratteristico del Monferrato in provincia di Asti, insieme al sugo d'arrosto che ho utilizzato come base, perchè sono sublimi! Uno sfizio che si può preparare anche all'ultimo momento rientrando da lavoro o da proporre magari ad ospiti improvvisati o inaspettati ;) perchè d'effetto ed allo stesso tempo molto rapido!
Dunque, iniziate con il far bollire gli agnolotti in acqua salata ed aggiungete un filo d'olio d'oliva che aiuta a fare in modo che la pasta fresca non si attacchi.
Nel mentre riducete a straccetti le fettine di prosciutto crudo e passatele in una padella antiaderente senza olio ne altro condimento finchè diventano un po' croccanti, dopodichè sfumate con un goccio di vino rosso (consiglio Ruchè o Grignolino) e lasciate evaporare.
Quando gli agnolotti saranno quasi cotti, mettete a scaldare per qualche attimo il sugo d'arrosto possibilmente in una terrina di terracotta ed una volta pronti i deliziosi quadrotti piemontesi di pasta fresca ripiena (il che accade nel momento in cui vengono tutti a galla), fate delle "linee" verticali un po'spesse di sugo sul piatto da portata (come in foto) con un cucchiaio o cucchiaino, a seconda di come siete più comodi, che faranno da letto per tutto il resto!
Scolate con delicatezza gli agnolotti ed adagiateli sempre verticalmente a coppie sulle "linee" di sugo, dopodichè guarnite col prosciutto crudo sfumato croccante e completate con un giro d'olio di nocciole!
Queste dosi sono per 6 persone (quindi 2 agnolotti d'assaggio a testa) ed io ho usato gli agnolotti ed il sugo prodotti dal pastificio di Montemagno ma ovviamente è sottinteso che in mancanza di questi o della possibilità di reperirli, potete utilizzarne altri di altri pastifici o gastronomie o comunque, se ne avete uno in particolare, del vostro negozio di fiducia!
Se siete amanti della "sperimentazione gastronomica" ;) ne risulterà un gusto davvero particolare ed è un piattino un po'diverso ma comunque per niente complesso da preparare e che in qualunque caso piacerà anche agli amanti della tradizione, poichè unisce sia rivisitazione che gusti classici tradizionali!

Nessun commento:

Posta un commento