- 3 Finocchi Abbastanza Grandi
- 1 Panetto di Philadelphia
- Dragoncello q.b.
- Groviera q.b.
- Grana q.b.
- Olio Extravergine d'Oliva
- Burro q.b.
- Sale q.b.
Qualche giorno fa avevo dei finocchi in frigo da usare e devo ammetterlo, non amo particolarmente questa verdura..^_^ e forse anche qualcun altro di voi..;) ma in compenso adoro il Philadelphia e preparati in questo modo posso dirvi che risultano più appetibili, anche per chi non li ama granchè..!
Dicevo, avevo questi finocchi in frigo così ho riflettuto su come potevo cucinarli in modo da trovarli più "gustosi" ed ho deciso di creare questo piatto "a strati" :)
Dunque, innanzitutto fate bollire i finocchi in acqua salata dopodichè una volta pronti lasciateli scolare per bene (strizzateli anche un po', leggermente per non distruggerli, poichè nella cottura in forno i finocchi rilasciano ancora abbastanza liquidi).
Dopo averli scolati, separatene le falde in "straccetti" e cominciate a disporne una parte in una terrina precedentemente imburrata; dopo aver messo il primo strato di finocchi aggiungete qualche tocchetto di Philadelphia, una grattugiata di Groviera, un filo d'olio ed una spolverata di dragoncello.
Continuate nello stesso modo anche per gli strati successivi fino ad "esaurimento scorte" di finocchi e Philadelphia, concludendo l'ultimo strato sempre coi tocchetti di Philadelphia, la grattugiata di Groviera ma anche di Grana ed anche qualche ricciolo di burro.
Ho scelto il dragoncello perchè ricorda un po'il sapore del finocchietto ma con una freschezza simile alla menta [attenzione, la FRESCHEZZA della menta, non il sapore ;)], con questa spezia viene esaltato il gusto dei finocchi.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti o comunque fin quando burro e Groviera e Grana grattugiati saranno fusi, se volete terminate la cottura con la funzione grill.
E' un piatto semplice, buono e dal gusto delicato :) |
Nessun commento:
Posta un commento