lunedì 6 febbraio 2012

COME MONTARE GLI ALBUMI A NEVE

Mi è stato chiesto un consiglio su come montare al meglio gli albumi a neve, ecco i miei consigli:

  • Innanzitutto, il recipiente in cui verserete gli albumi dev'essere perfettamente asciutto e pulito, così come le fruste del frullino elettrico (o la frusta "a mano" se li montate a mano): basta una goccia d'acqua o dello sporco residuo da un utilizzo precedente perchè gli albumi non montino a dovere;
  • Quando separate gli albumi dai tuorli dovete fare molta attenzione che non si mescolino con gli albumi delle gocce di tuorlo, per lo stesso motivo di cui sopra: se per caso cade una micro-goccia di tuorlo nell'albume, lavorando quest'ultimo un po'più a lungo può essere che si monti ancora ma se ne cade di più, allora è difficile;
  • Io di solito per un risultato ancora migliore, metto recipiente in cui montare ed albumi già separati dai tuorli per qualche minuto in frigo prima di cominciare a lavorarli;
  • Con l'utilizzo delle fruste elettriche, iniziate prima a velocità moderata e poi man mano aumentatela;
  • Infine, aggiungete un pizzico di sale negli albumi prima di cominciare a montarli, questo faciliterà ulteriormente la montatura.

Spero di essere stata chiara ed esauriente!
Il diretto interessato mi aggiorni poi su come sarà andato il prossimo tentativo ;) 
e chiunque altro sia interessato a questi consigli, mi faccia sapere i risultati ;)  ^_^
A presto!

2 commenti: