giovedì 23 febbraio 2012

mercoledì 22 febbraio 2012

ecco qui sotto pubblicata la ricetta della
Bistecca di Maiale (con Osso) in Crosta di Farina di Mais con "Copertina" di Sottiletta al Parmigiano Fusa e Contorno di Zucchine Passate in Padella ^_^

giovedì 16 febbraio 2012

Bistecca di Maiale (con Osso) in Crosta di Farina di Mais con "Copertina" di Sottiletta al Parmigiano Fusa e Contorno di Zucchine Passate in Padella

  • 1 Bistecca di Maiale a testa, con osso
  • 1 Sottiletta al Parmigiano a testa (si trovano proprio già fatte al supermercato)
  • 6-7 Zucchine
  • Farina di Mais q.b.
  • Sale&Pepe q.b.
  • OLio Extravergine d'Oliva q.b.
  • Olio di Semi q.b.
Ecco una ricetta gustosa ma veloce ^_^
Innanzitutto lavate, mondate e tagliate a rondelle le zucchine e mettetele a cuocere in padella con olio extravergine, sale e pepe, poichè ci mettono un po'a cuocere.
Prendete poi le bistecche ed asciugatele bene dal sangue, dopodichè passatele nella farina di mais alla quale avrete aggiunto un pizzico di sale (facoltativamente potete anche passarle prima in un uovo sbattuto e poi nella farina); fate scaldare una quantità abbastanza abbondante d'olio di semi in una padella antiaderente e disponetevi le bistecche, facendole ben dorare da entrambi i lati e fino a quando la farina di mais non forma una deliziosa crosticina.
A cottura quasi ultimata mettete sopra le bistecche le sottilette al Parmigiano (una per ogni bistecca), abbassate il fuoco e coprite con un coperchio per qualche secondo in modo che la sottiletta si fonda alla perfezione.
Una volta fusa la sottiletta impiattate la bistecca accompagnata dalle zucchine passate in padella ^_^

mercoledì 15 febbraio 2012

Terrina di Finocchi Profumati al Dragoncello con Philadelphia, Groviera Grattugiato e Spruzzata di Grana

  • 3 Finocchi Abbastanza Grandi
  • 1 Panetto di Philadelphia
  • Dragoncello q.b.
  • Groviera q.b.
  • Grana q.b.
  • Olio Extravergine d'Oliva
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
Qualche giorno fa avevo dei finocchi in frigo da usare e devo ammetterlo, non amo particolarmente questa verdura..^_^ e forse anche qualcun altro di voi..;) ma in compenso adoro il Philadelphia e preparati in questo modo posso dirvi che risultano più appetibili, anche per chi non li ama granchè..!
Dicevo, avevo questi finocchi in frigo così ho riflettuto su come potevo cucinarli in modo da trovarli più "gustosi" ed ho deciso di creare questo piatto "a strati" :)
Dunque, innanzitutto fate bollire i finocchi in acqua salata dopodichè una volta pronti lasciateli scolare per bene (strizzateli anche un po', leggermente per non distruggerli, poichè nella cottura in forno i finocchi rilasciano ancora abbastanza liquidi).
Dopo averli scolati, separatene le falde in "straccetti" e cominciate a disporne una parte in una terrina precedentemente imburrata; dopo aver messo il primo strato di finocchi aggiungete qualche tocchetto di Philadelphia, una grattugiata di Groviera, un filo d'olio ed una spolverata di dragoncello.
Continuate nello stesso modo anche per gli strati successivi fino ad "esaurimento scorte" di finocchi e Philadelphia, concludendo l'ultimo strato sempre coi tocchetti di Philadelphia, la grattugiata di Groviera ma anche di Grana ed anche qualche ricciolo di burro.
Ho scelto il dragoncello perchè ricorda un po'il sapore del finocchietto ma con una freschezza simile alla menta [attenzione, la FRESCHEZZA della menta, non il sapore ;)], con questa spezia viene esaltato il gusto dei finocchi.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti o comunque fin quando burro e Groviera e Grana grattugiati saranno fusi, se volete terminate la cottura con la funzione grill.
E' un piatto semplice, buono e dal gusto delicato :)

Spaghettata all'Amatriciana


Polenta Fritta


giovedì 9 febbraio 2012

DEGUSTAZIONE DI GRAPPE E CIOCCOLATO





Lo SLOW FOOD di Alessandria in collaborazione con la S.O.M.S. del quartiere Cristo di Alessandria, la Cioccolateria e Pasticceria Mezzaro e l’Antica Distilleria Mazzetti di Altavilla organizza una Degustazione di grappe abbinate al cioccolato:
quattro grappe di monovitigni e invecchiamenti differenti verranno abbinate a cioccolati al latte, ripieni e fondenti vari creando accostamenti da degustare e commentare.


La serata sarà guidata dai produttori che illustreranno la storia, la produzione e le degustazioni sia delle grappe che dei cioccolati.


L’evento avrà luogo presso la S.O.M.S., C.so Acqui n° 158, rione Cristo, Alessandria


PRENOTAZIONI PRESSO:
Libreria Gutenberg, Via Caniggia n° 20, AL, Tel. 0131 235858
Costo della serata: 10 €

martedì 7 febbraio 2012

Pubblicata la ricetta delle


Penne con Gamberetti Sfumati al Vino Bianco, Scorza di Limone, Sugo di Pomodoro e Spolverata di Cacao :)

lunedì 6 febbraio 2012

COME MONTARE GLI ALBUMI A NEVE

Mi è stato chiesto un consiglio su come montare al meglio gli albumi a neve, ecco i miei consigli:

  • Innanzitutto, il recipiente in cui verserete gli albumi dev'essere perfettamente asciutto e pulito, così come le fruste del frullino elettrico (o la frusta "a mano" se li montate a mano): basta una goccia d'acqua o dello sporco residuo da un utilizzo precedente perchè gli albumi non montino a dovere;
  • Quando separate gli albumi dai tuorli dovete fare molta attenzione che non si mescolino con gli albumi delle gocce di tuorlo, per lo stesso motivo di cui sopra: se per caso cade una micro-goccia di tuorlo nell'albume, lavorando quest'ultimo un po'più a lungo può essere che si monti ancora ma se ne cade di più, allora è difficile;
  • Io di solito per un risultato ancora migliore, metto recipiente in cui montare ed albumi già separati dai tuorli per qualche minuto in frigo prima di cominciare a lavorarli;
  • Con l'utilizzo delle fruste elettriche, iniziate prima a velocità moderata e poi man mano aumentatela;
  • Infine, aggiungete un pizzico di sale negli albumi prima di cominciare a montarli, questo faciliterà ulteriormente la montatura.

Spero di essere stata chiara ed esauriente!
Il diretto interessato mi aggiorni poi su come sarà andato il prossimo tentativo ;) 
e chiunque altro sia interessato a questi consigli, mi faccia sapere i risultati ;)  ^_^
A presto!