giovedì 24 gennaio 2013

"Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto!... Lo so, adesso lei mi dirà:- Si impara sbagliando!-… " No, quello che stavo  per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno s'inventa quelle che funzionano meglio di tutte!" 
(dal film "Sapori e dissapori")

sabato 19 gennaio 2013

PATATE FRITTE CON TALEGGIO E PROSCIUTTO COTTO, PROFUMATE ALL'AGLIO E ROSMARINO
  • 6-7 Patate Gialle Grandi 
  • 5-6 Fettine di Prosciutto Cotto
  • 2 hg. circa di Taleggio
  • 1 Rametto di Rosmarino
  • 2 Spicchi d'Aglio
  • 1/2 CUcchiaio di STrutto 
  • Olio di Semi (d'Arachide) q.b.
  • Sale&Pepe q.b.

Un'altra ricetta facile, gustosa e...che propone un procedimento un po'diverso dal solito per la cottura delle patate fritte ;) ma con altrettanto risultato assicurato!
COMINCIAMO!
Lavate, pelate  e tagliate a spicchi o tocchetti [o come vi viene meglio ;)] le patate e sbollentatele per 5 minuti circa in acqua salata, facendo attenzione che non cuociano troppo e si spappolino...una volta fatto questo, scolatele e stendetele ad asciugare un attimo su un panno o carta assorbente.
Nel frattempo,  fate scaldare l'olio di semi e lo strutto, facendolo sciogliere, in una padella capiente ed a bordi un po'alti per poi unirci le patate, l'aglio, il rosmarino, il pepe e lasciar friggere a fiamma vivace finchè le patate non sono più o meno tutte dorate.
Aggiustate di sale e quando le patate avranno formato un po'di crosticina, abbassate la fiamma e continuate la cottura coprendo con un coperchio per altri 15-20 minuti, mescolando con delicatezza di tanto in tanto.
Nel mentre non vorrete mica annoiarvi, giusto? XD ;) Mentre seguite ed attendete il termine della cottura, tagliate a tocchetti  il Taleggio ed a straccetti il prosciutto cotto (le dosi di questi due ingredienti ovviamente non sono tassative, se vogliamo sono indicative, perchè potete metterne comunque di più o di meno a piacere, a seconda dei gusti).
Quando mancheranno tra i 4 ed i 2 minuti dalla fine del tempo di cottura, le patate dovrebbero ormai essere sostanzialmente pronte, dorate, croccanti fuori e morbide dentro: a quel punto potete aggiungere gli straccetti di prosciutto cotto ed il Taleggio, coprendo nuovamente col coperchio per questi ultimi minuti di cottura in modo che il formaggio si fonda a dovere.
Se arrivati al momento di questo passaggio le patate saranno già del tutto cotte , potreste tagliare il Taleggio in tocchetti più sottili e se volete anche spegnere il fuoco mantenendo sempre il coperchio per qualche attimo e lasciando che il formaggio si sciolga col solo calore accumulatosi in padella fino a quel momento.
Questo piatto gustoso può essere usato come contorno o anche [come ho fatto io oggi ;)] come sfizioso piatto unico!
Ora...ritorno a cucinare, per la cena! :)
Buon Appetito!
RICETTA BASE PER CRÊPES:
250 g. di latte
125 g. di farina "00"
2 uova
burro q.b.
1 pizzico di sale

Fate fondere il burro nella crepi era, avendo cura di farlo spandere per tutta la padella. Nel mentre, setacciate la farina in una terrina col pizzico di sale ed aggiungete gradualmente il latte, amalgamando continuamente con una frusta (a mano o anche elettrica) finché il tutto sarà diventato una pastella liscia.
Dopodiché, unite le uova (sempre amalgamando bene) ed infine il burro fuso (mi raccomando che non sia troppo caldo, altrimenti farà rapprendere le uova!).
Fate ben scaldare nuovamente la crepiera e cominciate a versarvi la pastella con un mestolo (meglio ancora se con il coppino, il mestolino più piccolo se l'avete), appena comincia a rapprendere rivoltatela dall'altro lato e così via con le successive! E per la cottura guardate anche ad occhio che non siano troppo molli o diventino troppo secche! Farcite con...quello che volete! ;)
RIECCOMI, dopo tanto tempo!
Vi chiedo immensamente scusa per la prolungata assenza ma..alla fine le cose della vita mi hanno tenuta "ostaggio" per un po'...
Vi chiedo perdono!

Ritorno con la ricetta base per fare le crÊpes!