mercoledì 27 febbraio 2013

martedì 26 febbraio 2013

Tartine alla "Moda Piemontese"

Volete un consiglio per uno stuzzichino gustoso?
Allora prendete delle fettine di pancarrè, fatele ben tostare nel tostapane, dopodichè...preparatevi a fare una sorta di 'soma' rivisitata!
Innanzitutto, una premessa: per chi non la conoscesse, la Soma è una delle tipiche merende della tradizione e dei vignaioli e contadini piemontesi, come il mio nonno paterno che durante le calde e cicaleggianti estati della campagna monferrina, è stato il primo a farmi conoscere e gustare questa bontà quand'ero bambina :)
Si tratta di fette di pane, un po'raffermo, da strofinare con  degli spicchi d'aglio e condire con olio d'oliva ed una spolverata di sale! :)

Nel caso di queste "tartine", come ho anticipato prima, alle fette di pane ho sostituito le fettine di pancarrè e le ho tostate e fatte ben dorare nel tostapane...dopodichè, ho tagliato a metà uno spicchio d'aglio ed ho usato le due metà per strofinare ed insaporire il pancarrè tostato che ho successivamente condito con un bel filo d'olio extravergine.
Infine, ho guarnito alcune delle fette, ancora calde, con un'abbondante spalmata di Certosa (o Stracchino) ed altre con del Philadelphia (in ogni caso potete anche sostituire con altri formaggi spalmabili a vostro piacere).
Potete servire {o mangiarvi voi stessi come snack "ammazza-fame"! XD ;)} queste tartine anche come gustoso antipasto o aperitivo, vi assicuro che il risultato è garantito! ;)

giovedì 21 febbraio 2013

DETTAGLI DEI "BABY-SUSHI" IN PASTA DI ZUCCHERO DELLA TORTA A TEMA GIAPPONESE







TORTA DI COMPLEANNO A TEMA GIAPPONESE CREATA PER UNO DEI MIEI PIù CARI AMICI, FARCITA ALLA CREMA PASTICCERA CON DECORAZIONI IN PASTA DI ZUCCHERO  :)